Pensieri...

La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme. (Guido Piovene)











«Se rinuncio ad amare la mia terra, contribuisco a distruggerla».



(Doris Lo Moro)











Chi di noi non ha mai sognato, specialmente in età adolescenziale, di scappare via dalla propria terra, dal proprio paese natìo?



Io penso sia una cosa capitata un pò tutti.



Evadere dalla solita routine, cercare cose e volti nuovi, viaggiare...è normale...



Poi, magari arriva quel tempo in cui ti soffermi a pensare e ripensare e forse t'accorgi che quello che hai trovato, seppur fondamentale, ti ha fatto perdere o lasciare indietro nel tempo, cose che credevi di odiare e non sopportare, e che poi ti stuzzicano, ti cercano, ti mancano...e che forse amavi...solo che non lo sapevi. (Anna)











Clikka sulla mia pagina FB

sabato 24 giugno 2017

Panari, sportiaji e carijjiotta!

https://www.facebook.com/Annamariachiapparo/photos/a.446988438759221.1073741829.437578559700209/488250441299687/?type=3&theater


I venditori di cestini e panieri spesso usano lavorare davanti agli occhi degli acquirenti...
Un tempo si era un po' gelosi delle proprie conoscenze e si preferiva tramandare i segreti del mestiere di padre in figlio.
Oggi molti lavori artigianali sono purtroppo già spariti e si cerca di correre ai ripari riscoprendo il passato, cercando di tenere ancora in vita quei lavori che hanno cresciuto intere generazioni.
Gli ultimi artigiani rimasti, oggi cercano ben volentieri di far imparare i loro mestieri organizzando laboratori e vere e proprie scuole per far in modo che non tutto vada perduto. Un grande merito l'ha avuto anche il web con tanto materiale online. Anche grazie ad internet si può imparare molto.
Non c'entra nulla, ma ad esempio, io ho imparato ad intrecciare i cestini, che un tempo si facevano con le canne e col vimini, usando delle cannucce di carta che faccio io stessa, seguendo dei corsi su you tube...
Come si suol dire:

"di necessità, virtù."

In paesi come il Brasile, l'America Latina ecc. Intere famiglie si mantengono facendo lavori del genere da vendere ai turisti e facendo ciò, in piú riciclano senza pesare sull'ambiente.
Ogni tempo, ogni epoca ha il suo saper fare per non affondare...e meno male!
(AMC)

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lasciami un saluto. Mi farà piacere sapere che sei passato di qua e ti sei soffermato. Grazie